Collaudi - Studiomolteni

Studio
Acustica Ambientale
____________________________
CONSULENZA ACUSTICA MISURAZIONI
&
Perito Industriale Laureato in Ingegneria
Ordine di Varese - ALBO 1218
Tecnico Competente in Acustica Ambientale
Dal 2003
Dott. Maurizio Molteni
Vai ai contenuti

Menu principale:

Collaudi

Collaudi Acustici in Edilizia

Sono comunemente chiamati "Collaudi" una serie di rilevamenti strumentali effettuati secondo norme tecniche vigenti e con strumentazione certificata e tarata, al fine rilevare in moto riproducibile (esatto) i valori dell'isolameto acustico delle strutture edili e la rumorosità degli impianti dell'edificio.
Questi rilevamenti, che effettuiamo regolarmente, vengono eseguiti per verificare la rispondenza alle prescrizioni di Legge, dell'isolamento acustico delle pareti e dei solai, nonchè quella della rumorosità degli impianti (scarichi, ascensori, impianti di ventilazione,.., etc.).
Dal 1998 vigono per tutti gli edifici di nuova costruzione o ristrutturati, i limiti posti dal D.P.C.M. 5 dicembre 1997 "Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici" che, per ogni tipologia di edificio, dispone i limiti di:

      • Isolamento acustico ai rumori provenienti da altre unità abitative.
      • Isolamento dei muri perimetrali ai rumori provenienti dall'esterno.
      • Rumorosità massima degli impianti a funzionamento discontinuo (es. scarichi).
      • Rumorosità massima degli impianti a funzionamento continuo (es. inverter o ventilazione).

Per quanto la Legge preveda che il rispetto dei "Requisiti acustici" debba essere "verificato con il collaudo in opera", sono comunque pochi i Comuni che ne prevedono l'obbligo per il rilascio del titolo abitativo.
Il Collaudo acustico è invece una buona opportunità sia per il costruttore/venditore che per l'acquirente, che li tutela entrambi, conferisce valore all'immobile ed evita soprattutto il ricorso a lunghe e costose cause per un giudizio di merito.

E' invece importante che, nel caso di dubbi sulla regolarità degli isolamenti acustici del vostro nuovo immobile effettuiate nei tempi di Legge tutti gli accertamenti del caso. Potrete così ottenere la riparazione dei difetti acustici a carico del costruttore/venditore o, nel caso la riparazione non sia possibile, il risarcimento per il deprezzamento dell'immobile.



"In apparenza è tutto semplice, ma le specificità di ogni caso
rendono l'argomento piuttosto complesso.
Per eventuali chiarimenti sul vostro caso, consideratemi pure
a disposizione per qualche delucidazione"

Maurizio Molteni
Cell. 393 9543093

Studio in Casciago (VA) Via Giuseppe Mazzini n° 72 Cell. 393 9543093 P.IVA 02818630127
Torna ai contenuti | Torna al menu